BACCO
Biofiller Agro-industrial Can Change hOrizon
Il progetto mira a potenziare una tecnologia di produzione industriale innovativa, che valorizza e trasforma i residui e i rifiuti agroindustriali in materiali ecologici per l'industria della plastica. Sviluppata in un impianto bioindustriale, la produzione integrata di oli vegetali e biocomposti del progetto consentirà un processo più efficiente e sostenibile e creerà ulteriori opportunità di creazione di valore nell'industria della plastica. Rispetto a soluzioni simili (produzione di biofiller), il vantaggio è che questa soluzione può essere applicata su larga scala, con conseguente riduzione dei costi e miglioramento delle prestazioni. La riduzione relativa delle emissioni di gas serra (GHG) è di circa il 73% rispetto allo scenario di riferimento, dimostrando una significativa riduzione delle emissioni per il settore della produzione di plastica, difficile da abbattere.
BACCO migliora gli aspetti commerciali e tecnologici dei biofiller, offrendo una soluzione pionieristica con prestazioni termomeccaniche migliorate rispetto alle soluzioni esistenti sul mercato. Il cuore del progetto è un nuovo processo tre in uno che riduce il consumo energetico, elimina la necessità di solventi e consente una lavorazione più rapida e un miglior controllo del processo. Questa tecnologia può essere applicata a diversi tipi di rifiuti, generando quattro prodotti distinti da diversi flussi di rifiuti, compresi i rifiuti alimentari e agricoli che altrimenti sarebbero inadatti all'uso. Sfruttando questa flessibilità delle materie prime, si prevede che BACCO ridurrà le emissioni di gas serra in misura equivalente alle emissioni prodotte dalla produzione di circa 800 milioni di bottiglie in polietilene tereftalato (PET).
BACCO dovrebbe avere un impatto positivo su diversi settori politici chiave a livello nazionale ed europeo. Promuovendo l'uso di materiali plastici biodegradabili di origine biologica, il progetto contribuirà a ridurre al minimo i rifiuti e l'impatto ambientale. Inoltre, BACCO sosterrà lo sviluppo di alternative sostenibili alla plastica tradizionale, concentrandosi su materiali rinnovabili e biodegradabili che favoriscono la riciclabilità. Questo approccio contribuirà a ridurre le emissioni di carbonio derivanti dalla produzione convenzionale di plastica, sostenendo così il raggiungimento degli obiettivi di neutralità climatica dell'UE per il 2050. Contribuisce inoltre al raggiungimento di diversi obiettivi del Piano industriale del Green Deal, con il potenziale di creare una nuova catena del valore sostenibile e ridurre la dipendenza dalle importazioni.
L'approccio innovativo di BACCO dovrebbe promuovere un cambiamento positivo nel settore della plastica, consentendone la necessaria evoluzione. Il progetto prevede diversi vantaggi, tra cui risparmi sui costi, il mantenimento e il miglioramento delle competenze dei lavoratori e la creazione di nuove opportunità di lavoro di alto valore. Inoltre, l'attenzione del progetto al miglioramento e al riciclaggio dei rifiuti agricoli avrà un impatto significativo sullo sviluppo del settore agricolo dell'Emilia-Romagna. Con la sua tecnologia scalabile, BACCO ha anche il potenziale per essere applicato in altri settori, come quello tessile, cartario e dell'asfalto, favorendo un'ulteriore crescita e innovazione.
Contatti del coordinatore
TAMPIERI FINANCIAL GROUP SPA - ITALY
Lista dei beneficiari
TAMPIERI FINANCIAL GROUP SPA
AGROMATERIAE SRL

“Finanziato dall'Unione europea. Le opinioni e i pareri espressi sono tuttavia esclusivamente quelli dell'autore o degli autori e non riflettono necessariamente quelli dell'Unione europea o dell'Agenzia esecutiva europea per il clima, le infrastrutture e l'ambiente (CINEA). Né l'Unione europea né l'autorità che eroga il finanziamento possono essere ritenute responsabili per tali opinioni e pareri.”
https://ec.europa.eu/assets/cinea/project_fiches/innovation_fund/101191531.pdf